Cile: Violeta Parra, la sua musica, la sua passione

Pubblicato il da Andrea Ballerini

Nella storia della musica latinoamericana, anzi mondiale, un posto speciale è quello occupato dalla musica e dalle canzoni di Violeta Parra, alla quale è legata gran parte della storia cilena, della sua musica e dell'impegno contro le ingiustizie sociali. Una figura fondamentale nella storia del folklore cileno.

Le note e le parole di 'Gracias a la Vida' appartengono alla storia della musica mondiale e insieme a loro, quella che ne è l'autrice: Violeta Parra. Cantante, poetessa e pittrice cilena, ha rappresentato, fino al giorno nel quale decise di mettere fine alla propria vita, un punto di riferimento della musica popolare cilena. Con lei è nato il movimento della Nueva Canción Chilena, che ha avuto tra i suoi maggiori esponenti artisti come Victor Jara e gli Inti Illimani, che hanno rappresentato lo spirito di denuncia e protesta contro le ingiustizie sociali, tanto da pagarne un prezzo molto pesante.

Violeta Parra vive un'infanzia difficile a causa delle ristrettezze economiche in cui versa una famiglia numerosa composta da dieci fratelli. Problemi che spingono la giovane a cercare di guadagnare qualcosa cantando e suonando insieme ai fratelli per le strade. A vent’anni si trasferisce a Santiago del Cile dove conosce e sposa Luis Cereceda. Da questo matrimonio nascono i figli Ángel e Isabel, che in seguito seguiranno le orme delle madre diventando anch'essi cantanti. Dopo due anni vissuti a Parigi, Violeta torna in in Cile dove inizia ad unire all'attività musicale quella di pittrice. Fondamentale è l’incontro con il musicologo e antropologo svizzero Gilbert Favre, che diventerà l'amore della sua vita e al quale dedicherà centinaia di canzoni d'amore, tra cui le più conosciute sono Corazón maldito, El Gavilán, Qué he sacado con quererte, Un amore che finisce e che sta sicuramente alla base di una grave forma di depressione. A 49 anni, Violeta Parra si suicida all'interno di quello che era il suo ultimo sogno, "la carpa de la Reina", un centro culturale dedicato al folklore cileno.

A Santiago del Cile è stato avviato un progetto per la realizzazione di un museo dedicato a lei. Uno spazio chiamato "La Jardinera" in omaggio ad una sua composizione e che prevede un edificio a forma di chitarra con al centro un gran giardino. Un modo in più per ricordare la musica e le canzoni di Violeta Parra, che sono diventate per molti una bandiera, oltre che un patrimonio inestimabile di tutta la cultura dell'America Latina.

guitare

Con tag America Latina

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post